mercoledì 22 giugno 2011

tototema.blogspot.com ha indovinato le previsioni!

Ora possiamo dirlo, abbiamo indovinato una traccia che a quanto pare nessuno aveva ipotizzato.

La traccia indovinata è l tema storico, gli anni '70 con un testo di Eric Hobsbawm tratto dal saggio «Secolo breve». Impossibile indovinare anche i riferimenti ma l'argomento è stato centrato in pieno, guerra fredda (anni '70).

Eravamo convinti che sarebbe uscita una traccia su un evento storico recente dopo che negli ultimi due anni sono stati scelti due eventi non lontani nel tempo: la caduta del muro di berlino e le foibe. E' per quest'anno che avevamo ipottizzato la guerra fredda, gli anni di piombo e la strage del 11 settembre 2001, e guarda caso, 2 su 3 di questi si sono svolti proprio negli anni 70.

In particolare la traccia è:
Lo storico Eric J. Hobsbawm definisce 'Secolo Breve' gli anni che vanno dall'esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell'URSS. A suo giudizio, "la struttura del Secolo breve appare come quella di un trittico o di un 'sandwich' storico. A un'Età della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hanno fatto seguito una trentina d'anni di straordinaria crescita economica e di trasformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga brevità. Guardando indietro, quegli anni possono essere considerati come una specie di Età dell'oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all'inizio degli anni '70. L'ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi - e addirittura, per larghe parti del mondo come l'Africa, l'ex URSS e le ex nazioni socialiste dell'Europa orientale, un'Età di catastrofe"
Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni '70 del Novecento


Ci auguriamo che qualcuno dei 30000 studenti che hanno fatto visita al nostro blog siano riusciti ad affrontare l'esame in maniera più sicura anche grazie ai nostri link di approfondimento.

Il nostro in bocca al lupo per tutte le altre prove di questo esame e di quelli che verrano.

Al prossimo anno.
Grazie a tutti!

Nessun commento: